I NOSTRI IMPIANTI
Micro-impianti biogas per trasformare i reflui e il letame in energia, anche nei piccoli allevamenti
Progettati per essere efficienti e vantaggiosi, anche se piccoli (da 20 Kw)
Grazie alla tecnologia brevettata, gli impianti di MicroBiogasItalia possono adattarsi alle dimensioni dell’allevamento e sono molto efficienti anche in contesti di piccole dimensioni.
Così anche i piccoli allevamenti possono dotarsi di un valido sistema di valorizzazione dei reflui e del letame senza dover ricorrere a grandi impianti, che sono molto impattanti dal punto di vista ambientale e poco vantaggiosi per le realtà medio-piccole.
Possono funzionare anche solo con i reflui o il letame prodotti dagli animali
Gli impianti MicroBiogasItalia sono progettati per essere alimentati anche solo con il letame o i reflui disponibili in allevamento.
A questi si possono aggiungere la frazione organica dei residui solidi urbani (l’umido), i fanghi di depurazione e altri sottoprodotti agroindustriali: siero di latte, scarti ortofrutticoli, trebbia di birra, borlande, sansa di olive.
Non è necessario aggiungere le cosiddette colture energetiche per renderli efficienti: così non si sottrae terreno utile per la coltivazione di colture destinate all’alimentazione degli animali e si tagliano le emissioni dei mezzi di trasporto che dovrebbero portare i cereali in azienda
Facili da installare e da gestire
I micro-impianti biogas sono:
- consegnati pronti all’uso in un unico trasporto,
- facili da installare e da disinstallare,
- completamente automatizzati e gestibili da remoto anche con smartphone o tablet (basta una connessione internet).
Non richiedono presidio continuo o manodopera dedicata e non comportano costi aggiuntivi non previsti.
Possono essere integrati in allevamento, senza interventi strutturali
Gli impianti sono costituiti da una vasca in acciaio coibentato, sormontata da una cupola gasometrica a doppia membrana, e da un container dove sono conservati tutti i componenti tecnologici.
Il digestore è realizzato in acciaio inox di alta qualità a tenuta idraulica, isolato termicamente da uno strato coibente.
Per installare l’impianto è sufficiente creare la piattaforma di cemento su cui posizionare il kit e predisporre lo scavo per la posa dei tubi di collegamento.
Nel caso di impianti a liquame e letame, i reflui vengono prelevati direttamente dalla vasca di raccolta già presente in azienda.
Un processo circolare che trasforma il letame in energia, calore e reddito
I micro-impianti biogas si alimentano con le deiezioni prodotte quotidianamente dagli animali in allevamento.
- Il concime fresco viene pompato direttamente nel digestore, dove viene miscelato a temperatura costante (39‑42 °C).
- Nel digestore, in assenza di ossigeno, enzimi e batteri specializzati fermentano la biomassa ed estraggono un gas ricco di metano.
- Il gas è filtrato e trasformato in energia grazie a un motore a combustione interna e a un generatore.
Domande frequenti
Un micro impianto biogas può essere alimentato con le deiezioni di bovini, suini, ovini, bufalini, avicoli e conigli.
Il numero di capi occorrente per un efficiente funzionamento dell’impianto varia a seconda della specie allevata e delle modalità di stabulazione degli animali.
Oltre al letame e ai liquami prodotti dagli animali si può inserire nel digestore la frazione organica dei residui solidi urbani (il cosiddetto “umido”), i fanghi di depurazione e diversi sottoprodotti agroindustriali quali ad esempio siero di latte, scarti ortofrutticoli, trebbia di birra, borlande, sansa di olive ecc.
Gli impianti di MicroBiogasItalia sono progettati per essere alimentati con i reflui o il letame prodotti dagli animali in azienda ed eventualmente con altri scarti dell’attività agricola. Non serve aggiungere cereali come mais, sorgo, triticale.
.
Per completare le operazioni di installazione e montaggio serve una sola settimana.
È possibile cominciare a produrre energia elettrica dopo 3-4 settimane dall’avviamento.